Corso Libero su “Farmacoterapia del paziente anziano e del paziente affetto da demenza”.

Il corso è rivolto agli studenti sia di Farmacia sia di CTF, i materiali didattici e il programma di esame sono gli stessi sebbene compaiano in due pagine separate ciascuna dedicata a un corso di laurea.

Il corso in oggetto avrà inizio il giorno 20 aprile alle ore 18.30 e si terrà nei giorni di martedì e venerdì mercoledì, giovedì e venerdì nei seguenti orari: Martedì e Venerdì ore 9-11, mercoledì e giovedì ore 11.30. Il corso terminerà con la lezione del  giorno 11 maggio e sarà così organizzato:

a)     In orario di lezione commenterò il materiale basato in gran parte su quanto caricato sul sito https://www.federica.eu/ al quale potete iscrivervi gratuitamente e avere accesso a tutte le lezioni del corso in differita negli orari che preferite. Durante la lezione io erogherò ai presenti la corrispondente lezione live, secondo il calendario esatto che sarà pubblicato a inizio corso, o risponderò alle domande di chi la ha già seguita sul sito.

b)    Durante lo stesso orario terrò sulla base delle richieste fatte a lezione brevi discussioni, sezioni di tutoring o seminari all'interno del tema generale del corso

c)     L’appuntamento sarà sempre nella stessa aula virtuale le cui coordinate sono: riunione: 798 823 4352, Passcode: 4rfvbgt5.  Aprirò l’aula cinque minuti prima dell’ora di inizio. Ricordo che in aula si entra sempre con nome e cognome.

Gli studenti di Farmacia potranno privilegiare i contenuti di tipo applicativo-pratico e gli studenti di CTF quelli che riguardano gli aspetti teorici sottesi e quelli legati allo studio di farmaci specifici per questo segmento di pazienti.Le date di appello saranno negli stessi giorni degli esami di Tossicologia (Corso Prof. Lanni Govoni) o in date concordate. L’esame sarà un colloquio basato sugli argomenti trattati a lezione e sarà svolto secondo le stesse modalità dell’esame di farmacoterapia (sempre iniziando con una domanda a scelta). In alternativa, sempre come esame orale, uno o due studenti possono decidere di affrontare un tema particolare utilizzando una "tesina" di 12 - 18 diapositive commentate con note scritte se rilevante (da 0 a 5 righe per diapositiva) scegliendo essi stessi il tema nell'ambito di quelli trattati al corso. Infine,  chi volesse fare l’esame basato sull’analisi di una cartella clinica di un paziente anziano riceverà i dati relativi alle terapie il week end prima del giorno dell’esame e nel corso dell’esame orale dovrà commentare le terapie applicando quanto appreso a lezione.