L'attività è rivolta a studenti del corso di studi in Farmacia e CTF per prepararli alle future sfide lavorative dell'era postCovid. La Farmacia clinica è la branca della farmacia che specializza i farmacisti nel fornire assistenza ai pazienti con l'ottimizzazione dell'uso dei farmaci e promuove la salute, il benessere e la prevenzione delle malattie. E' una attività che viene svolta sul territorio ed in ospedale e che richiede preparazione teorica, culturale, scientifica e pratica.

Gli studenti che vogliono seguire il corso di Farmacia Clinica, dovrebbero aver sostenuto gli esami di Farmacologia Generale, Farmacologia e Farmacoterapia, Chimica Farmaceutica e Tecnica e Legislazione Farmaceutica

La farmacia clinica comprende una serie di funzioni che promuovono l'uso sicuro, efficace ed economico dei farmaci per i singoli pazienti.

• L'emergere della farmacia clinica ha permesso ai farmacisti di passare da un ruolo orientato al prodotto verso un coinvolgimento diretto con i pazienti e i problemi che incontrano con i farmaci.

La pratica della farmacia clinica è generalmente una componente essenziale della cura farmaceutica.

• L'assistenza farmaceutica è un sistema cooperativo incentrato sul paziente per ottenere risultati specifici e positivi per i pazienti dalla fornitura responsabile di medicinali.

I tre elementi chiave del processo di cura sono la valutazione del paziente, la determinazione del piano di cura e la valutazione dei risultati.

• La capacità di consultare i pazienti è un processo chiave nella fornitura di cure farmaceutiche e richiede una revisione regolare e lo sviluppo indipendentemente dall'esperienza.

• Il processo di farmacia clinica è stato incorporato in un quadro di sviluppo professionale che può essere utilizzato per migliorare le competenze e le conoscenze.

Il corso fa parte della programmazione didattica delle LM+ in Farmacia ed è aperto a tutti gli studenti di vari colrsi di laurea oltre a Famacia e CTF.

IL CORSO SARA' ONSITE ED ONLINE IN DIRETTA REGISTRATA E POI PROGRAMMEREMO LA PARTE PRATICA CON MANOVRE ED ESAMI E TEST DA FARE concordando tempi e sedi.

Rientra nell'ambito del progetto di formare gli studenti alla nuova professione e si inserisce nel programma NEXT GENERATION

Corso di Scienza dell'Alimentazione

Modulo libero 3 CFU

Il corso è un modulo libero a cui possono accedere studenti di farmacia e CTF.

Il corso è tenuto in collaborazione con la Dott.ssa Raffaella Gallotti, farmacista territoriale