Il corso si prefigge l’obiettivo di illustrare i lineamenti fondamentali del sistema tributario italiano nella prospettiva del giurista, stimolando la conoscenza e la capacità di comprensione, anche applicate, e l’autonomia di giudizio dello studente. Il percorso di studio verrà sviluppato sul duplice versante legislativo e giurisprudenziale. Sono previsti seminari interattivi per lo studio di fattispecie concrete. L’obiettivo formativo perseguito è quello di fornire - oltre alla conoscenza istituzionale del sistema tributario italiano - un metodo di studio “dinamico” della materia, che, stimolando le capacità argomentative dello studente nell’interpretazione e nell’applicazione del diritto, potrà essere utile per affrontare autonomamente le tematiche fiscali nella futura vita professionale. Il corso è articolato nel modo seguente.

Parte generale: le fonti del diritto tributario; i principi costituzionali e comunitari; l’obbligazione tributaria; il procedimento di imposizione; la dichiarazione; l’istruttoria; l’avviso di accertamento; l’elusione; la riscossione; i crediti d’imposta ed il rimborso; le sanzioni; il processo.

Parte speciale: il corso verterà specificamente sull’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef); l’imposta sul reddito delle società (Ires) sarà invece tratteggiata nelle sue linee essenziali. Si farà cenno alla fiscalità regionale e comunale. 


Il corso di Economia Politica si propone di fornire gli strumenti di base (micro e macro) della disciplina economica, utili a comprendere la realtà circostante e l'evoluzione del nostro sistema economico. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: 
 

O1) comprendere e utilizzare i principali concetti dell'analisi microeconomica (consumatore, impresa, mercato e equilibrio concorrenziale, implicazioni diwelfare, principali fallimenti di mercato); 

O2) comprendere l'impatto delle decisioni economiche attraverso semplici modelli; 

O3) comprendere l'uso dei principali indicatori economici e interpretare semplici evidenze empiriche.

Il corso non prevede prerequisiti formali; si danno però per scontate conoscenze di matematica di base (le quattro operazioni, piano cartesiano e rappresentazioni di semplici funzioni sul piano). 

La verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta, con orale facoltativo.

Il programma dettagliato e le slide delle lezioni saranno resi disponibili in questo spazio dedicato

Testo di riferimento: The CORE team. L'economia - Comprendere il mondo che cambia. il Mulino, Bologna, 2018. Disponibile online

Contenuti del corso:

·Il sistema capitalista

·Tecnologia, crescita demografica ed economica 

·Scarsità e sceltaottima vincolata 

·Cenni di teoria dei giochi

·L'impresa

·I consumatori

·Offerta e domanda in contesti concorrenziale

·Banche, moneta e mercato del credito

·Dinamica del mercato ed efficienza

·Fallimenti di mercato e politiche pubbliche

·Fluttuazioni economiche, inflazione e disoccupazione 

·Politica fiscale e politica monetaria