- Trainer/in: PAOLO MINZIONI
Il corso, mutuato per 6 CFU dal Corso di Laurea interdipartimentale in
Comunicazione, Innovazione, Multimedialità, fornisce i
principi essenziali per la comprensione delle tecnologie di Internet e
del Web,
nonché i fondamenti teorici e
pratici per la creazione e la gestione di contenuti multimediali online.
- Trainer/in: MARCO PORTA
Il corso, rivolto principalmente agli studenti che intendono avviarsi all'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria di I grado, si propone di fornire, a partire da quadri teorici utilizzati in didattica della matematica, elementi per la costruzione di attività didattiche su temi di Aritmetica, Algebra, Probabilità e Geometria, coerenti con le indicazioni nazionali per il primo ciclo. Allo scopo sarà necessario completare e consolidare le conoscenze teoriche sui temi in oggetto.
- Trainer/in: GABRIELLA POCALANA
- Trainer/in: ALBERTO LUALDI
Conseguimento di un adeguato livello di conoscenza dei meccanismi genetici di maggiore rilevanza nel campo dei microorganismi naturali.
Comprensione dei principali sistemi di regolazione dell'espressione genica e del tipo di segnali che possono indurne variazioni genetiche e specializzazioni funzionali.
Conoscenza dei metodi disponibili per l'analisi della biodiversità microbica in ambienti naturali.
- Trainer/in: CINZIA CALVIO
- Trainer/in: SOLVEIG TOSI
- Trainer/in: OLIVIA DONDINA
- Trainer/in: FILIPPO DORIA
- Trainer/in: MICHELA STURINI
Il corso intende sviluppare la capacità di leggere gli indizi nascosti nelle rocce ignee e metamorIiche che permettono di ricostruire la storia ed i meccanismi che agiscono in profondità nel pianeta terra. Questi processi, che sono variati nei tempi geologici, non solo regolano la vita e l'evoluzione del nostro pianeta, ma hanno ricadute a breve e lungo termine sull'evoluzione della biosfera, idrosfera ed atmosfera. Alcuni di questi, come le eruzioni vulcaniche, sono rapidi ed osservabili direttamente, altri avvengono in tempi molto lenti, e possono essere ricostruiti solo grazie alla capacità di leggere le rocce a tutte le scale, dal terreno alla sezione sottile. Il corso si propone di investigare le rocce alle varie scale di osservazione attraverso lo studio di casi concreti negli Appennini e nelle Alpi, per comprendere meglio la geologia dell’area circummediterranea e ricostruire la storia del pianeta così come raccontata dalle rocce che si sono formate in profondità.
- Trainer/in: GISELLA REBAY