Programma e contenuti
Il corso prosegue lo studio delle strutture grammaticali di livello
intermedio - avanzato attraverso l'ascolto, la lettura e la traduzione di
varie tipologie di testi orali e scritti su temi di attualità relativi alla cultura
e alla società contemporanea cinese.
Testi di riferimento
-Masini, Federico et al. (2010), Il cinese per gli italiani, secondo volume.
Milano: Hoepli.
-Abbiati, Magda (1998), Grammatica di cinese moderno. Venezia:
Cafoscarina.
- Un testo a scelta tra :
l Andreini, Attilio e Scarpari, Maurizio, Il daoismo, il Mulino, Bologna, 2007.
l Cheng, Anne, Storia del pensiero cinese, Torino, Einaudi, 2000, vol. I.
l Cheng, Anne, Storia del pensiero cinese, Torino, Einaudi, 2000, vol. II
l Lippiello, Tiziana, Il confucianesimo, il Mulino, Bologna, 2009.
- Un articolo sulla Cina a scelta che verrano che fornito in classe dalla Professoressa Huang Wenwen.
Altro materiale verrà visionato in classe; tutte le fotocopie e ppt sono
disponibili contattando la docente.
- Teacher: WENWEN HUANG
Programma e contenuti
Il corso si focalizza per primo, la cultura generale della Cina, in un secondo momento al livello linguistico uno studio delle strutture grammaticali attraverso
Testi di riferimento
-Masini, Federico et al. (2010), Il cinese per gli italiani, secondo volume.
Milano: Hoepli.
-Abbiati, Magda (1998), Grammatica di cinese moderno. Venezia:
Cafoscarina.
- Andreini, Attilio e Scarpari, Maurizio, Il daoismo, il Mulino, Bologna, 2007.
Altro materiale verrà fornito in classe dalla Professoressa Huang Wenwen.
Altro materiale verrà visionato in classe; tutte le fotocopie e ppt sono
disponibili contattando la docente.
- Teacher: WENWEN HUANG
- Teacher: FRANCESCO MAZZUCOTELLI
1. G. Calchi Novati e P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime formazioni politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005.
2. C. Coquery Vidrovitch, Breve storia dell'Africa, il Mulino, Bologna, 2012.
3. J. Iliffe,Popoli dell'Africa: storia di un continente, Bruno Mondadori, Milano, 2010.
4. A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L' Africa contemporanea, Le Monnier, Milano, 2017.
- Teacher: ANTONIO MARIA MORONE
- Campanini, Massimo. Storia del Medio Oriente contemporaneo Bologna Il mulino, 2017
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di comprendere la politica e la società del Nord Africa, nonché fenomeni transnazionali quali le migrazioni, la violenza politica e la guerra.
- Teacher: ANTONIO MARIA MORONE
- Teacher: PIERLUIGI VALSECCHI