Il corso si focalizza sulle pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Gli studenti saranno introdotti ai meccanismi di indicizzazione e posizionamento delle risorse web, imparando a comprendere come i motori di ricerca, in primis Google, selezionino e organizzino i contenuti. Ampio spazio sarà dedicato alla keyword strategy, alle pratiche di SEO on page (struttura dei testi, metadati, link, immagini) e alle attività di SEO off page, con riferimento al ruolo dei social media e delle strategie di backlinking. Il corso offrirà inoltre competenze pratiche di copywriting digitale e relative uso di plugin per le principali piattaforme di web publishing. Saranno introdotti gli strumenti di web e social media analytics, necessari per valutare le performance in termini di traffico, engagement e conversioni. Infine saranno analizzati gli importanti cambiamenti in atto, nel contesto della ricerca online, determinati dall'avvento dell'intelligenza artificiale generativa. Attraverso lezioni frontali, casi di studio, esercitazioni e project work di gruppo, gli studenti acquisiranno un approccio operativo e critico alla comunicazione digitale.
- Teacher: PAOLO COSTA