Il corso è pensato per studenti che intendano approfondire le proprie competenze nella progettazione di sistemi elettronici digitali di media complessità implementabili mediante microcontrollori.
Sono considerati sia gli aspetti metodologici sia quelli pratici con attività sperimentali, esempi e casi significativi.
A fine corso verrà verificato che lo studente abbia appreso i metodi per descrivere, simulare e analizzare il comportamento di un sistema e che sia capace di progettare un sistema digitale (o misto analogico/digitale) a partire dalle specifiche funzionali.
Programma sintetico:
Microcontrollori: Struttura interna, periferiche, timer, convertitori A/D, oscillatori per la generazione del clock.
Interconnessioni: Protocolli, componenti, connettori. Driver per carichi analogici e digitali, pilotaggio PWM, signal conditioning, signal integrity. Trasmissione sincrona ed asincrona.
Regolatori e riferimenti: Generalità sui regolatori lineari e switching. Riferimenti di tensione e di corrente. Distribuzione di massa ed alimentazione.
Laboratorio: Progetto di un sistema digitale basato su microcontrollore (linguaggio C). Esempi di funzioni digitali realizzate tramite microcontrollore. Sono disponibili schede elettroniche di valutazione per verificare la funzionalità dei progetti.