L'insegnamento di Farmacognosia e Farmacologia Generale si propone di: 

- fornire un quadro generale sulle vie biosintetiche e sulle droghe vegetali più importanti;

- orientare lo studente tra i principi che regolano il passaggio del farmaco nell'organismo. Oltre a conoscere i meccanismi attraverso i quali il farmaco viene assorbito, distribuito ed eliminato dall'organismo lo studente deve imparare a utilizzare i modelli matematici e compartimentali per il calcolo dei principali parametri farmacocinetici;

- fornire un quadro generale sulle cascate molecolari alla base dell'effetto di un farmaco o di una molecola endogena, con particolare attenzione allo studio delle interazioni farmaco-recettore e alla trasduzione del segnale. 

Il corso sarà erogato in presenza in aula. 

LEZIONI SU FEDERICA.EU

Sulla piattaforma Federica.eu è disponibile l'intero corso di FARMACOLOGIA GENERALE di CTF sotto forma di un MOOC (Massive Open Online Courses). Alla piattaforma, che offre corsi su moltissimi argomenti, si accede gratuitamente. A questa piattaforma (così come ad altre) partecipa anche l'Università di Pavia che ha realizzato alcuni corsi tra cui quello di Farmacologia Generale descritto nel file di istruzioni allegato. Lo studente che volesse fruirne in alternativa allo streaming e alle registrazioni dello streaming lo può fare. Da un punto di vista generale il corso strutturato come MOOC è meno spontaneo e manca del dibattito d'aula, apprezzabile durante lo streaming, ma è organizzato in modo accurato e di più agevole fruizione.