Sulla piattaforma di
Ateneo KIRO sono presenti un file con la presentazione del corso -
comprensiva dei testi adottati, delle
informazioni sul tutorato e delle modalità della didattica - e le slides utilizzate per la didattica. E'
inoltre disponibile in formato video il corso erogato negli anni passati, con
struttura analoga all'attuale.
Il corso affronta in senso ontogenetico i diversi domini dello sviluppo
(fisico, neuro-funzionale, motorio- percettivo, cognitivo, linguistico,
mnestico, emotivo, sociale, e morale) delineandone le principali
caratteristiche nell'ambito della tipicità e dell'atipicità.
Alcuni argomenti prevedono uno specifico riferimento agli strumenti di
valutazione testale e osservativa
delle funzioni psicologiche presentate.
I temi affrontati vengono trattati, oltre che in relazione allo sviluppo
individuale, anche in relazione ai contesti dello sviluppo, con particolare
riferimento al contesto educativo della famiglia e degli interventi basati
sulle evidenze a supporto della famiglia e della genitorialità.
IL corso ospita lezioni organizzate in collaborazione con AIRC e Istituto Tumori di Milano, sul tema
del ruolo dello psicologo nella comunicazione della diagnosi oncologica
pediatrica ai genitori da parte del personale sanitario.
Gli argomenti del corso trovano corrispondenza con i TPV relativi allo
sviluppo del primo anno e i progetti di ricerca e di formazione del
Laboratorio di Psicologia dell'Attaccamento e sostegno alla Genitorialità-LAG
del Dipartimento di afferenza del corso (http://lag.unipv.it/index.php/it/) Al
termine del corso lo studente avrà le competenze per:
a) conoscere in maniera critica e approfondita i principali meccanismi che
regolano lo sviluppo tipico e atipico nei diversi domini dello sviluppo
(fisico, neurofunzionale, percettivo-motorio, cognitivo, linguistico, mnestico,
sociale ed emotivo, e morale)
b) saper distinguere quando un meccanismo si può ritenere tipico piuttosto che
atipico
c) saper applicare le proprie conoscenze a brevi vignette pratico-applicative
indicando se e come intervenire
|