Il corso presenta le linee di sviluppo tipico e atipico delle competenze socio-emotive illustrando come le emozioni e le relazioni significative si definiscono e costruiscono nel corso del ciclo di vita.

Partendo dai processi evolutivi delle relazioni emotive significative verranno presentati i legami di attaccamento quali luoghi di costruzione delle competenze emotive e relazionali, illustrandone le caratteristiche nel bambino nell’adolescente e nell’adulto, sia in percorsi tipici che atipici (ad esempio problematiche comportamentali). Una parte del corso si occuperà, in particolare, del legame tra sviluppo socio-emotivo e sviluppo morale, intendendo con quest’ultimo un processo che necessita delle competenze emotive atte a sostenere un adeguato processo di riconoscimento e di valorizzazione dell’altro quale precondizione per l’accettazione delle regole e del rispetto interpersonale.

Verranno presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati.
Si illustreranno inoltre alcuni interventi nell'ambito del contesto scolastico e familiare e si discuterà del ruolo e dei possibili sbocchi occupazionali e applicativi dello psicologo esperto in interventi sullo sviluppo.

I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel CPG della laurea Magistrale "Interventi nell'ambito dello sviluppo".
Sono inoltre affini ai progetti del Laboratorio per la psicologia dell'Attaccamento e il sostegno alla Genitorialità LAG (http://lag.unipv.it ), sui quali la docente concorda eventuali tesi di laurea.

Il corso ospita una lezione monografica sul tema della comunicazione psicologica della diagnosi oncologica con i minori in collaborazione con AIRC e Istituto Tumori di MIlano