Il
corso presenta le linee di sviluppo tipico e atipico delle competenze
socio-emotive illustrando come le emozioni e le relazioni significative si
definiscono e costruiscono nel corso del ciclo di vita.
Partendo dai processi evolutivi delle relazioni emotive significative verranno
presentati i legami di attaccamento quali luoghi di costruzione delle
competenze emotive e relazionali, illustrandone le caratteristiche nel bambino
nell’adolescente e nell’adulto, sia in percorsi tipici che atipici (ad esempio
problematiche comportamentali). Una parte del corso si occuperà, in
particolare, del legame tra sviluppo socio-emotivo e sviluppo morale,
intendendo con quest’ultimo un processo che necessita delle competenze emotive
atte a sostenere un adeguato processo di riconoscimento e di valorizzazione
dell’altro quale precondizione per l’accettazione delle regole e del rispetto
interpersonale.
Verranno presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni
metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati.
Si illustreranno inoltre alcuni interventi nell'ambito del contesto scolastico
e familiare e si discuterà del ruolo e dei possibili sbocchi occupazionali e
applicativi dello psicologo esperto in interventi sullo sviluppo.
I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati
nel CPG della laurea Magistrale "Interventi nell'ambito dello
sviluppo".
Sono inoltre affini ai progetti del Laboratorio per la psicologia
dell'Attaccamento e il sostegno alla Genitorialità LAG (http://lag.unipv.it ), sui quali la docente concorda eventuali tesi di
laurea.
Il corso ospita una lezione monografica sul tema della comunicazione
psicologica della diagnosi oncologica con i minori in collaborazione con AIRC e
Istituto Tumori di MIlano
- Trainer/in: LAVINIA BARONE