Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti linguistici fondamentali per comprendere e analizzare alcune tematiche sociali e politiche afferenti al corso di studi, quali l'Unione Europea (storia, istituzioni e relative funzioni), i movimenti femministi e i diritti delle donne, il lavoro, la questione migratoria in Europa, il conflitto israelo-palestinese e quello russo-ucraino e la crisi idrica, a livello B1.
Il corso NON prevede un manuale obbligatorio. Il materiale sarà fornito dalla docente e messo a disposizione sulla piattaforma KIRO (Scienze Politiche - Corsi Comune - Lingua Tedesca 2) a partire dal primo semestre 2024/25.
L'esame si articola in due parti:
1) Una PROVA SCRITTA riguardante il programma del corso propedeutico a cura della Prof.ssa Alexandra Berndt, che verifica le abilità e conoscenze relativi alla grammatica, il lessico, la comprensione scritta e orale.
La prova scritta è valida 12 mesi.
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica del livello B1 (o superiore), non più vecchia di 2 anni nel momento dell'immatricolazione, dovranno sostenere solamente la prova di grammatica
2) Una PROVA ORALE riguardante il programma del corso “Lingua Tedesca 2” a cura della Prof.ssa Chiara Roncon
Prerequisiti per accedere all'esame orale:
Lo studente deve aver sostenuto e superato la prova scritta (voto minimo 18/30, validità un anno solare).
Esame orale:
L'esame consiste in un colloquio in lingua tedesca partendo da una presentazione, analisi e contestualizzazione condivisa di un “caso d’attualità” (articolo di giornale, spezzone di telegiornale o radiogiornale, testo istituzionale, ecc.) in lingua tedesca a cura dello studente relativo una delle tematiche trattate durante il corso.
La presentazione, il riassunto del “caso d’attualità” e la contestualizzazione da parte dello studente dovrà essere tenuta in lingua tedesca.
Il tema e il “caso d’attualità” (autentico, in lingua tedesca) da presentare può essere scelto dallo studente, ma deve essere concordato con la docente. Il materiale inerente al progetto deve essere consegnato alla docente, Dott. Chiara Roncon, almeno una settimana prima della data della prova orale.
- Docente: ALEXANDRA BERNDT
- Docente: CHIARA RONCON