Corso di Studi:   Laurea in Ingegneria Edile-Architettura

Periodo didattico:   2° Semestre A.A. 2023-2024
Crediti formativi:     9

Docente:                  Prof. Domenico Gioffrè (E-mail: domenico.gioffre@unipv.it)

Esercitatore:           Prof. Guido Andreotti (E-mail: guido.andreotti@unipv.it)

Durata:                          4 Marzo 2024 - 19 Giugno 2024 

Orario lezioni:              Lunedì 11:00 13:00       Aula G3

                                      Lunedì 14:00-16:00       Aula E4

Orario esercitazioni:   Martedì 11:00-13:00     Aula E7

Ricevimento:               Contattare gli istruttori via email per fissare un colloquio telematico

 

Descrizione: 

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sul comportamento idro-meccanico dei terreni al fine di renderli capaci a risolvere problemi di ingegneria geotecnica come la verifica di sicurezza di una fondazione superficiale e profonde oppure di un'opera di sostegno.

Lo studio della meccanica dei terreni è inquadrato a partire dalle evidenze sperimentali e dall’osservazione del comportamento di opere in vera grandezza e prosegue poi attraverso la modellazione fisico-matematica.

Verrà anche trattato il tema della caratterizzazione geotecnica di un deposito di terreno e della definizione del modello geotecnico di sottosuolo attraverso indagini in sito e di laboratorio. Tale argomento riveste una particolare importanza applicativa in quanto propedeutico ai temi progettuali dell’ingegneria geotecnica.

L’insegnamento comprenderà ore di lezione nelle quali verranno svolti gli argomenti di teoria, ore di esercitazione dedicate allo svolgimento di esercizi e all'approfondimento dei temi trattati a lezione, infine ore di tutorato dedicate alla risoluzione guidata di problemi e alla correzione interattiva dei compiti assegnati.