Il corso affronta da un lato le questioni teoriche dell’architettura e della progettazione architettonica, dall’altra sviluppa un laboratorio progettuale situato in uno specifico contesto socio-spaziale.

La parte teorica si sviluppa attraverso lezioni, ed esercitazioni focalizzate su casi studio emblematici. Le lezioni teoriche affrontano alcuni temi cardine dell’architettura: dalla sua definizione, al concetto di tipo, alla partecipazione fino al rapporto con la città ed il paesaggio (per citarne alcuni). I casi studio emblematici sono selezionati a partire dai maestri del Moderno e fino alla stretta contemporaneità, toccando temi della sostenibilità, dell'autocostruzione e del rapporto con il territorio.


La parte progettuale del Il corso sviluppa il tema della città in rapporto ai beni comuni urbani (e.g. urban commons) e lo sviluppo di uno o più progetti legati agli spazi pubblici e/o al riuso di edifici vacanti o dismessi. In tal senso, affronta il progetto architettonico alla luce dell'Agenda 2030, ed in relazione ad Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) quali Città e Comunità Sostenibili (Goal 11).
Il corso si propone innanzitutto di fornire agli studenti gli strumenti analitici utili ad affrontare il progetto architettonico in contesti urbani complessi, anche di rilevanza storica.
In questo senso, diversi metodi di indagine qualitativa e grafico/visuale verranno illustrati attraverso lezioni teoriche. Le esercitazioni consentiranno di applicare tali metodi a casi studio/aree di indagine preselezionate dai docenti, sui quali gli studenti svilupperanno analisi ed interpretazioni critiche, da restituirsi anche in forma grafica.
La lettura analitica e l’interpretazione critica della città si intende propedeutica allo sviluppo del progetto. Quest’ultimo, focalizzato su spazi sotto utilizzati e sul riuso/rivitalizzazione di edifici esistenti, viene sviluppato nella seconda parte del corso. Il sito di progetto viene scelto in modo collaborativo dagli studenti anche in relazione all’esito dell’analisi urbana, ed eventuali proposte raccolte da stakeholders, attori e comunità locali.