Teoria generale del diritto (9 cfu - II semestre)

prof. Giampaolo Azzoni

Il corso è dedicato all’analisi e alla contestualizzazione dei principali concetti attraverso cui il diritto è pensato ed esperito. Il corso si svolge prevalentemente attraverso la lettura ed il commento di alcuni testi-chiave sia di giuristi, sia di filosofi, sia di altri studiosi che hanno tematizzato la giuridicità come dimensione centrale e peculiare dell’agire umano.

Durante il corso verranno effettuate delle brevi esercitazioni scritte sugli argomenti trattati a lezione al fine di favorire una appropriazione della materia e sperimentare la capacità di scrittura riguardo a tematiche teorico-giuridiche. L’effettuazione di tali esercitazioni è condizione necessaria per sostenere l’esame con il programma da studente frequentante.

 

Testi per la preparazione dell’esame

La bibliografia varia a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti.

Per gli studenti frequentanti, la bibliografia comprende, oltre alle fotocopie dei testi letti a lezione (che saranno disponibili online nello spazio Kiro del sito dell’Università di Pavia), il seguente volume:

- G. Azzoni, Nomofanie: esercizi di Filosofia del diritto, Torino, Giappichelli, terza edizione: 2021 (limitatamente alle parti che saranno lette o indicate a lezione).

Gli studenti che avessero frequentato negli scorsi anni e non avessero ancora sostenuto l’esame, saranno esaminati sul programma dell’anno di frequenza.

Per gli studenti non frequentanti, l’esame verterà sui seguenti due volumi:

- S. Cotta, Perché il diritto, Brescia, Scholé, 2023;

- G. Azzoni, Nomofanie: esercizi di Filosofia del diritto, Torino, Giappichelli, terza edizione: 2021, limitatamente ai seguenti saggi (di cui si consiglia lo studio nell’ordine che segue): Libertà d’espressione e rispetto; Una pólis nella successione delle generazioni; Dignità umana e diritto privato; Dignità umana, dipendenza reciproca, felicità comune; Solennità della forma e sostanzialità giuridica; La pazienza e il diritto; Il cavallo di Caligola; La duplice trascendenza del simbolo; La convivenza in una società plurale: eclissi o ritorno del diritto?; Aporie della bellezza; “Le storie esistono solo nelle storie”?.

Si consiglia di iniziare lo studio con il volume di Cotta.

Gli studenti non frequentanti, ma comunque iscritti negli scorsi anni e che non avessero ancora sostenuto l’esame, potranno essere esaminati, qualora lo desiderino, sul programma del loro anno.