Il corso verterà su:
- Temi di vita quotidiana.
- Motivazione principalmente attraverso attività di interazione orale e la presenza di immagini e video sottotitolati e non a supporto del lessico.
- Attenzione agli aspetti interculturali.
- Comunicare (azioni):
presentarsi, esprimere gusti, chiedere informazioni per muoversi in città, parlare del tempo libero, descrivere la propria giornata, prendere accordi, interagire nei negozi, chiedere e dare indicazioni stradali.
- Lessico:
saluti, espressioni con essere e avere, espressioni di tempo, numeri, attività del tempo libero, aggettivi per descrivere persone, luoghi e cibo, luoghi della città, mezzi di trasporto, strumenti musicali, cibi e bevande, edifici e oggetti, famiglia, parti del giorno, giorni della settimana, avverbi ed espressioni di frequenza e di tempo, attività e luoghi del tempo libero, cibi, espressioni che indicano la quantità, parole per collocare nello spazio.
- Strutture:
presente indicativo dei verbi regolari, irregolari e riflessivi, imperativo, passato prossimo e participio passato dei verbi regolari, articoli determinativi e indeterminativi, genere e numero di nomi e aggettivi, preposizioni semplici e articolate, congiunzioni coordinanti, aggettivi possessivi, pronomi diretti di terza persona e pronomi indiretti, piacere, c’è/ci sono.
__________________________________________
Lo studente al termine del corso sarà in grado di:
1. comprendere le idee fondamentali di testi semplici e relativamente complessi su argomenti sia concreti sia astratti;
2. interagire con una certa scioltezza e spontaneità. Saprà produrre testi chiari sugli argomenti affrontati, riuscendo a chiarire il proprio punto di vista, con relativa scorrevolezza.
- Docente: FEDERICO FRANCESCHINI