Il corso intende aiutare gli studenti a sviluppare un approccio critico alle principali problematiche d'impresa, integrando le loro precedenti conoscenze tecniche ed economiche con una nuova prospettiva di analisi storica. In particolare, si mira a fornire loro una conoscenza aggiornata delle questioni fondamentali concernenti la storia dell’impresa contemporanea, considerata nel suo contesto socio-economico, istituzionale, giuridico, culturale.

Il programma del corso affronta le principali problematiche inerenti alla storia dell’impresa contemporanea, illustrandone caratteristiche e mutamenti alla luce di un più ampio contesto socio-economico, istituzionale, giuridico, culturale.
Il corso si articola come segue:

- La teoria dell’impresa in prospettiva storica
(la riflessione circa la figura dell'imprenditore e le sue funzioni; l'emergere di una concezione dinamica dell'impresa)

- L’impresa nel suo contesto
(l'interazione con l'ambiente socio-culturale, le istituzioni e il quadro normativo)

- L’evoluzione delle dimensioni e delle forme dell’impresa
(piccola, media e grande impresa; longevità e redditività come indicatori di performance dell'impresa; l'impresa familiare; la grande impresa manageriale; le multinazionali; i gruppi di imprese; gli zaibatsu e altri modelli asiatici; i distretti; le reti di imprese; le cooperative)