Obiettivi formativi e risultati di apprendimento

Il programma è volto alla conoscenza e all’apprendimento dei fondamenti e del linguaggio dell’architettura in relazione al fatto costruttivo.. L’insegnamento si propone di trasmettere la complessità della cultura del progetto partendo da semplici elementi base e dalla loro composizione. Il progetto architettonico è inteso come processo di conoscenza, interpretazione e trasformazione del territorio nelle declinazioni delle forme, delle funzioni, dei significati, dei modi/modelli d’uso, delle innovazioni tecnologiche.

Programma e contenuti

La struttura didattica è distinta in lezioni ex cathedra sui temi del progetto architettonico, che ricomprendono il rapporto tra forma e costruzione, tra linguaggio e materiali, tra norma e progetto, e da lezioni che approfondiscono casi studio anche grazie al coinvolgimento di esponenti del mondo dell’accademia e della professione. La parte teorica sarà accompagnata da esercitazioni di progetto e seminari didattici relativi alla qualità dello spazio nelle diverse relazioni scalari e alle interrelazioni tra lo sviluppo del progetto, gli strumenti di controllo dello spazio e la definizione delle regole di rappresentazione e costruzione dell’architettura.

Le attività progettuali sono organizzate in elaborazioni individuali alternate a lavori in piccoli gruppi  focalizzate nella sperimentazione e messa a punto di esperienze applicative su una struttura architettonica con gradi di complessità crescenti e nella elaborazione di diversi concept progettuali.

La tematica dell’architettura è assunta in tutta la sua ricchezza problematica: dalla necessità di ricomprendere la storia, i fondamenti della modernità e la complessità contemporanea, dalle istanze economico-programmatiche agli esiti poetici, dal significato tecnologico del progetto a quello più profondamente metaforico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ai fini dell’esame finale saranno valutati il risultato del lavoro svolto durante il corso e la conoscenza delle problematiche esposte durante le lezioni.

Durante lo svolgimento del corso saranno effettuate esercitazioni specifiche sui temi trattati che costituiscono la parte scritta dell’esame. Gli allievi saranno quindi ammessi a un esame orale sull’apprendimento degli argomenti delle lezioni e della bibliografia del corso.