Il corso è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni. All’interno delle attività didattica troveranno spazio incontri con ospiti del mondo della ricerca e della professione, e saranno proposte visite di studio. Il corso si articola in due parti distinte; la prima si riferisce al progetto urbano, con particolare riferimento alla trasformazione di aree dismesse all’interno del tessuto esistente, la seconda parte si occupa di approfondire e sviluppare il progetto di un edificio residenziale nella sua complessità.
Studio dei modelli insediativi
Nella prima parte del corso viene affrontato il progetto di un modello urbano a partire dallo studio dei modelli insediativi e delle forme urbane del pensiero moderno e contemporaneo.
Analisi e progetto urbano
All’interno del corso vengono definiti gli strumenti per l'analisi urbana come condizione preliminare al progetto. L'introduzione delle strategie per il miglioramento della qualità urbana saranno la premessa per il progetto d'insieme.
Il progetto di un edificio residenziale
Nella parte finale del corso sarà approfondito il tema del progetto di un edificio residenziale dal punto di vista architettonico e costruttivo a partire dal contesto normativo e dalle conoscenze progettuali acquisite nei corsi precedenti riferibili agli aspetti compositivi, tipologici, tecnologici, impiantistici e strutturali.
- Docente: CARLO BERIZZI
- Docente: NADIA BERTOLINO
- Docente: GAIA NEREA TERLICHER