Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze e le competenze matematiche fornite dalla laurea triennale in matematica. Il corso è sconsigliato agli studenti della laurea triennale.
Obiettivi formativi
ll corso propone l'analisi dei principali modelli di insegnamento/apprendimento della matematica e dei principali quadri teorici che forniscono riferimenti classici alla ricerca in didattica della matematica.
Programma e contenuti
Modelli di insegnamento-apprendimento della matematica: - il modello tradizionale della trasmissione della conoscenza - il costruttivismo radicale
- il costruttivismo sociale
- l'approccio storico-culturale.
Esame dei Programmi Ministeriali di matematica per la scuola Preuniversitaria.
Parallelamente, saranno approfondite le linee generali di alcune "teorie" che forniscono il quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica e si esaminerà come alcune delle idee elaborate in queste teorie vengono applicate in specifici studi di didattica della matematica.
Verranno trattati in particolare:
- gli studi sullo sviluppo cognitivo secondo Piaget - gli studi di Fischbein sull’intuizione
- gli studi di Vygotskij
- la Teoria della Mediazione Semiotica
- la Teoria dell'Oggettivazione
- l'approccio semio-cognitivo
- la teoria delle situazioni didattiche.
Lezioni frontali e dialogate, lavori di gruppo e discussioni. Per alcune lezioni sarà richiesto ai corsisti di leggere anticipatamente il materiale che verrà poi discusso durante le lezioni medesime. Il corso richiede una frequenza regolare.
Testi di riferimento
- Articoli tratti da riviste e altri materiali di lavoro messi a disposizione dal
docente.
- Documenti reperibili nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione
(indicati di volta in volta durante il corso e segnalati sul programma
svolto e disponibile agli studenti a fine corso).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. La prova consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze degli argomenti trattati nel corso.
- Professor: GEORGE RICHARD PAUL SANTI