Il corso ha per oggetto lo studio della disciplina del processo penale, quale risulta dal testo del codice di rito penale (e delle correlative disposizioni di attuazione), sullo sfondo dei principi sanciti nella Costituzione e nelle Carte internazionali dei diritti dell’uomo in materia di giustizia penale.

I contenuti del corso – che si pone in un rapporto di necessaria complementarità con l’insegnamento di Procedura penale 1ª parte – riguardano, in particolare, la normativa concernente le misure cautelari, personali e reali, il rito davanti al giudice monocratico, i giudizi di impugnazione, la fase esecutiva, nonché i rapporti giurisdizionali con autorità straniere.

→ Si avvisano gli studenti  impegnati nella preparazione dell'esame in relazione agli insegnamenti di  Procedura penale 1a parte, Procedura penale 2a parte, Procedura penale  ed Elementi di procedura penale e diritto della prova penale che a partire dalla sessione di appello di settembre 2023  verrà richiesta la conoscenza delle modifiche introdotte dalla c.d. riforma Cartabia (l. 27 settembre 2021, n.134 e d.lgs. 10 ottobre 2022, n.150). Fino ad allora lo studente, al momento di sottoporsi all'esame, potrà scegliere se essere interrogato sulla base della normativa previgente (ossia nella versione precedente alla succitata riforma) ovvero su quella già riformata.

 

Testi per la preparazione dell’esame

- G. Conso - V. Grevi, M. Bargis, Compendio di procedura penale, XI ed., Padova, Wolters Kluwer - Cedam, 2023, nelle parti relative agli argomenti compresi nel programma. 

È in ogni caso indispensabile la consultazione di un codice di procedura penale aggiornato con le più recenti innovazioni legislative e con i riferimenti alla giurisprudenza costituzionale.

Si consiglia l’uso di Belluta - Gialuz - Luparia (a cura di), Codice sistematico di procedura penale, VI ed., Torino, Giappichelli, 2023.

Per un approccio generale alla materia è altresì consigliata la lettura di G.Giostra, Prima lezione sulla giustizia penale, Bari-Roma, Editori Laterza, 2020.

Si suggerisce, altresì, in occasione del centocinquantesimo anniversario della scomparsa dell’autore, la lettura di A. Manzoni, Storia della Colonna Infame - Edizione Nazionale ed Europea delle opere di Alessandro Manzoni, vol. 12, Centro Nazionale Studi Manzoniani, Milano, 2002 (ovvero in altra edizione in commercio).