Integrazione Economica Europea (6 CFU) - AA 2023/24

Il corso si propone di affrontare le principali problematiche che interessano la nascita, lo sviluppo e il futuro del processo di integrazione europea, con riferimento in particolare alla dimensione sociale ed economica. Il corso intende fornire competenze e strumenti per comprendere i temi della governance europea, della costruzione del sistema politico ed istituzionale europeo, della costituzione economica dell'Unione.


Programma.

Il corso è suddiviso in sei parti, che ripercorrono le varie fasi in cui si è sviluppato sino ad oggi il processo di integrazione economica europea.

Prima parte.
La genesi del progetto di integrazione europea.
Dagli anni 40 del XX secolo sino al trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio.
I principi, i valori fondamentali.

Seconda parte.
La costruzione di un futuro comune. I trattati costituzionali di Roma del 1957: la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica (EURATOM).
La nascita della Banca Europea degli Investimenti, il rafforzamento della politica industriale, commerciale e sociale europea.

Terza parte.
L'integrazione europea negli anni '60 e '70.
L'armonizzazione delle politiche economiche e fiscali nazionali e la stabilizzazione monetaria. L'elezione diretta del Parlamento, la nascita del Sistema Monetario Europeo

Quarta parte.
Dall'Atto Unico Europeo ai Trattati di Maastricht e di Amsterdam.
La nascita del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea. La costruzione dei "tre pilastri" e la cooperazione rafforzata.

Quinta parte
Dal Trattato di Nizza al Trattato di Lisbona.
La ridefinizione delle competenze delle istituzioni europee e nazionali alla luce del principio di sussidiarietà.

Sesta parte.
Le crisi degli anni 2010, il rilancio e il futuro dell’integrazione europea.
Dal Rapporto Van Rompuy al Piano Juncker, all’European Recovery Plan. I passi in avanti verso l’Unione economica e monetaria europea.