l corso di Teoria e tecnica dei test mira a fornire competenze relative ai principi del testing psicologico così come alla scelta e alla somministrazione dei test in psicologia.

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di:

- conoscere e comprendere i principi del testing psicologico (in termini di validità e affidabilità) e della corretta applicazione delle procedure di scoring e di interpretazione dei punteggi;

- conoscere, comprendere e saper applicare criticamente i principi alla base della costruzione delle batterie testali sulla base delle principali aree di indagine approfondite nel corso, sviluppando un’autonomia di giudizio nella scelta degli strumenti adatti alla valutazione di uno specifico fenomeno;

- comunicare con chiarezza gli argomenti affrontati nel corso con servendosi del vocabolario proprio della disciplina.

Programma e contenuti

Il corso approfondisce i principi del testing contestualizzando da una parte l’uso dei test psicologici all’interno di differenti contesti (ad es. nella pratica clinica, nelle organizzazioni, nella scuola), dall’altra approfondendo le caratteristiche che sono proprie di un “buon test” (ad es. la validità, l’affidabilità).

Sono poi illustrate alcune aree di valutazione come l’intelligenza e la personalità, attraverso la presentazione di alcuni test/batterie testali. Qui di seguito i principali: WAIS-R, RPM, SCID-PD, STIPO-R, PAI, SPECTRA, TAT, Rorschach.

Gli studenti e le studentesse lavoreranno durante il corso per approfondire struttura, somministrazione e scoring dei principali strumenti oggetto di studio attraverso simulazioni e discussione in aula.

Testi di riferimento

La bibliografia è identica per frequentanti e non frequentanti.

• Picone, Pezzuti, Ribaudo (2017). Teorie e tecniche dei test. Carocci. Roma (capitoli 1, 2, 3, 4, 5.1, 6, 10, 12)
• Materiali di approfondimento forniti a lezione (strumenti, slides, articoli scientifici)