Il corso affronta lo studio della vicenda successoria mortis causa, con attenzione ai seguenti temi: il fenomeno successorio in generale; i soggetti e le fasi della successione ereditaria (apertura, delazione/chiamata, accettazione o rinunzia); la successione necessaria; la successione legittima; la successione testamentaria; i legati.

L’ultima parte, dedicata alla successione testamentaria, sarà di natura laboratoriale, e consisterà in lezioni di taglio pratico-applicativo, volte alla comprensione del formalismo testamentario, e nella redazione di clausole testamentarie a casa, che verranno poi valutate e corrette in aula.

A coloro che parteciperanno proficuamente alla parte laboratoriale del corso (seguendo le lezioni e studiando sul manuale, onde avere le nozioni di base per procedere alla redazione delle clausole testamentarie, e riportando in queste una valutazione superiore alla sufficienza), il programma da portare all’esame orale verrà decurtato della parte relativa al testamento. Chi invece non presenterà gli elaborati richiesti, o non arriverà alla sufficienza, dovrà portare all’orale l’intero programma.