Il corso ha per oggetto il sistema delle garanzie del credito nell’ordinamento italiano.

La parte iniziale del corso riguarderà la garanzia patrimoniale generica (responsabilità patrimoniale), i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale, le caratteristiche generali delle garanzie personali e reali.

Nella seconda parte si prenderanno in esame le garanzie personali tipiche quali la fideiussione, la fideiussione bancaria omnibus, l’avallo, il mandato di credito, l’anticresi; le garanzie personali atipiche quali il contratto autonomo di garanzia, la garanzia a prima domanda, le assicurazioni fideiussorie e le lettere di patronage.

La parte finale del corso avrà ad oggetto specificamente le garanzie reali: i privilegi mobiliari e immobiliari, il pegno ordinario, l’ipoteca e le forme cosiddette anomali di garanzie reali (alcune peraltro ormai recepite dal legislatore) quali la cauzione, il pegno bancario omnibus, il pegno rotativo, le figure di pegno non possessorio (o senza spossessamento), i contratti di garanzia finanziaria, le alienazioni a scopo di garanzia.

Il sistema delle garanzie del credito verrà analizzato in stretto collegamento con i profili pertinenti della teoria generale dell’obbligazione e del contratto.