Il corso si prefigge l’obiettivo di illustrare i lineamenti fondamentali del sistema tributario italiano nella prospettiva del giurista, stimolando la conoscenza e la capacità di comprensione, anche applicate, e l’autonomia di giudizio dello studente. L’analisi verrà sviluppata sul duplice versante legislativo e giurisprudenziale. Sono previsti seminari interattivi per lo studio di fattispecie concrete. L’obiettivo formativo perseguito è quello di fornire allo studente - oltre alla conoscenza istituzionale del sistema tributario italiano - un metodo di studio “dinamico” della materia, che potrà essere utile per affrontare autonomamente le tematiche fiscali nella futura vita professionale. Il corso è articolato nel modo seguente.

Parte generale: le fonti del diritto tributario; i principi costituzionali e comunitari; l’obbligazione tributaria; il procedimento di imposizione; la dichiarazione; l’istruttoria; l’avviso di accertamento; l’elusione; la riscossione; i crediti d’imposta ed il rimborso; le sanzioni; il processo. 

Parte speciale: il corso verterà specificamente sull’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef); l’imposta sul reddito delle società (Ires) sarà invece tratteggiata nelle sue linee essenziali. Si farà cenno alla fiscalità regionale e comunale. Ulteriori informazioni sul corso saranno disponibili alla pagina web della docente.

Testi per la preparazione dell’esame

- F. Tesauro, Compendio di diritto tributario, Torino, Utet, ultima ed., limitatamente alle parti corrispondenti al programma del corso;

- un codice tributario aggiornato ad uso degli studenti, ad esempio: M. Logozzo, Codice tributario 2023, Pisa, Pacini Giuridica; oppure S. Gallo (a cura di), Codice tributario 2023 (Editio minor), Napoli, Edizioni Simone.