Il corso di Restauro Architettonico è rivolto a tutti gli allievi della “Laurea L.M. 4 C.U. Ingegneria Edile-Architettura” al fine di completare la propria carriera accademica con un particolare “focus” sui temi della conservazione del patrimonio costruito. Tutte le competenze acquisite durante i precedenti anni di studio saranno fondamentali al fine di mettere in atto azioni propositive per un’attiva salvaguardia e valorizzazione dell’eredità culturale.
Il corso di Restauro Architettonico, meglio denominato “Restauro dell’Architettura Comparata”, intende offrire una formazione trasversale in grado di mettere in dialogo le differenti discipline che intervengono in un progetto di restauro: storia, disegno e composizione, scienza e tecnica delle costruzioni, chimica dei materiali, tecnologie costruttive, fisica e scienze umane.
Per questo motivo il corso si consiglia la corretta acquisizione e il superamento soprattutto delle discipline tecniche presenti nel piano di studi con particolare riferimento alla scienza e alla tecnica delle costruzioni, discipline fondamentali per una corretta elaborazione del progetto di restauro.
Laboratorio didattico
Le ore di laboratorio saranno articolate in esercitazioni in classe per lo sviluppo del progetto assegnato, in sessioni di dialogo e confronto tra allievi e docente, in seminari con docenti invitati di differenti aree disciplinari e di altri istituti universitari sia nazionali che internazionali. Sarà dedicata una particolare attenzione alla collaborazione con docenti dell’Università di Pavia afferenti ad aree disciplinari importanti per il corso di Restauro Architettonico come la chimica per il restauro, la biologia e le scienze umane.
Competenze proposte dal corso
Il corso richiede agli allievi particolare disponibilità all’acquisizione di nuovi paradigmi culturali e al dialogo interdisciplinare e transculturale che consentirà loro si crescere nel rispetto del pensiero critico, della responsabilità etica, della creatività e della partecipazione produttiva alle attività di comunità.
La frequenza al corso si consiglia la corretta acquisizione e il superamento soprattutto delle discipline tecniche presenti nel piano di studi con particolare riferimento alla scienza e alla tecnica delle costruzioni, discipline fondamentali per una corretta elaborazione del progetto di restauro.
- Teacher: OLIMPIA NIGLIO