Obiettivo generale del corso

Fornire agli studenti conoscenze metodologiche quantitative per comprendere e valutare e interpretare le osservazioni ottenute dai disegni di studio in medicina. In particolare, questo insegnamento mira a sostenere la formazione dello studente dalla inferenza statistica, alla definizione di modelli statistici multivariati con applicazioni su studi sperimentali e osservazionali e l’ausilio del linguaggio di programmazione R.

Obiettivi formativi specifici

  • Fornire i principali strumenti metodologici e informatici (con l’uso del linguaggio statistico R) utili a una maggiore comprensione della disciplina.

  • Analizzare ed interpretare i dati biomedici per identificare fattori di rischio o protettivi dalle malattie e valutare gli interventi assistenziali e preventivi.

  • Approfondire gli aspetti legati al disegno degli studi e alla determinazione della dimensione campionaria, mettendo lo studente in grado di leggere criticamente la letteratura medica.

  • Esaminare e interpretare la relazione tra un outcome (“endpoint” primario) e una serie di predittori in uno studio clinico sperimentale utilizzando appropriati modelli statistici.

  • Approfondire la valutazione sulla presenza di fattori prognostici di confondimento, mediazione e modificazione.