Il corso è organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni e attività progettuali di laboratorio. All’interno delle attività didattica troveranno spazio incontri con ospiti del mondo della ricerca e della professione, e saranno proposte visite di studio. Il corso si articola in due parti distinte; la prima si riferisce al progetto urbano, con particolare riferimento alla rigenerazione urbana, la seconda parte si occupa di approfondire e sviluppare il progetto di un edificio residenziale nella sua complessità.

 

Analisi e progetto urbano

Nella prima parte del corso viene affrontato il tema del progetto urbano. A partire dalle teorie contemporanee sulla città e dagli esempi internazionali più significativi di progettazione urbana, vengono proposti i modelli alternativi del progetto morfologico; la città compatta e la città per tipi. Un ciclo di lezioni sul progetto contemporaneo dello spazio aperto conclude questa parte di corso.

 

Laboratorio di morfologia urbana

Le prime esercitazioni interesseranno l’applicazione dei modelli morfologici approfonditi nelle lezioni sull’area di progetto.

 

Strategia urbana di intervento - Masterplan

Le lezioni proseguiranno affrontando i temi degli strumenti del progetto e delle teorie contemporanee di architettura attraverso una serie di lezioni monografiche sugli architetti che più hanno influenzato il dibattito contemporaneo di architettura tra cui Steven Holl, Rem Koolhaas, Herzog e de Meuron. Durante le lezioni vengono fornite le conoscenze necessarie che portano alla definizione di una strategia progettuale per un’area vasta basata sul metodo analogico.


Laboratorio di progettazione urbana

Gli studenti organizzati in gruppi svilupperanno a partire dai risultati del Laboratorio di Morfologia Urbana, una proposta progettuale per la rigenerazione dell’area della Sora-San Lanfranco. Questa fase si concluderà con due presentazioni collettive, una relativa al masterplan e la seconda all’approfondimento di una porzione di spazio aperto.

 

Il progetto di un edificio residenziale

Nell’ultima parte del corso le lezioni affronteranno il tema del progetto contemporaneo di edifici residenziali, accompagnando il lavoro del laboratorio progettuale.


Laboratorio di progettazione architettonica

Il laboratorio affronterà il tema del progetto di un complesso residenziale con servizi e spazi collettivi sviluppando gli aspetti architettonici in relazione con quelli costruttivi a partire dal contesto normativo e dalle conoscenze progettuali acquisite nei corsi precedenti riferibili agli aspetti compositivi, tipologici, tecnologici, urbanistici, impiantistici e strutturali. Come ultimo insegnamento obbligatorio di composizione architettonica il corso intende riunire nell'azione progettuale tutti gli aspetti che riguardano un edificio, considerando il progetto come strumento in grado di mettere a sistema tutti gli aspetti che concorrono alla ideazione e realizzazione dell'opera.