Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie alla comprensione dei principali fenomeni biologici che sono alla base delle funzioni della cellula e dell’organismo in chiave chimica e biochimica. Durante il corso lo studente conosce: 1) quali sono e come sono organizzate le molecole che costituiscono la cellula, 2) come avvengono le trasformazioni chimiche che costituiscono il metabolismo, la sua regolazione ed integrazione e 3) la biochimica della cellula muscolare. Al termine del corso quindi lo studente è in grado di apprezzare la bioenergetica ed il metabolismo cellulare e di applicare queste conoscenze come base per la comprensione di tutte quelle discipline che affrontano lo studio dell’attività motoria e dell'allenamento.

La didattica è articolata in lezioni frontali con uso di presentazioni power-point. Tutti i contenuti mostrati a lezione, insieme a un programma dettagliato del corso e ad altre informazioni generali, sono disponibili durante il corso nella piattaforma KIRO. E' attivo anche un tutorato per supportare gli studenti nella preparazione dell'esame.

L’esame consiste di una prova scritta composta da 31 domande a risposta multipla che spaziano su tutto il programma svolto durante il corso. E’ assegnato un punto a ciascuna risposta esatta; non vengono tolti punti in caso di risposte errate. Il voto è comunicato nell’area riservata dello studente.