510240 Questa proposta è collegata ai suggerimenti della Task Force europea sulla medicina d'emergenza geriatrica, composta da membri di EUSEM- Sezione di Geriatric Emergency Medicine e EUGMS - GEM Special Interest Group.
Gli anziani attualmente rappresentano il 25% o più delle visite ED.
La medicina d'urgenza geriatrica è un campo in continua evoluzione e in rapida crescita, soprattutto alla luce dei problemi indotti dal COVID che hanno riaffermato con forza la necessità di formazione in GEM, e con l'obiettivo di prendersi cura di questa crescente popolazione di adulti anziani. Medici, infermieri, farmacisti, residenti e studenti devono ricevere una formazione adeguata su come prendersi cura degli anziani e per capire alcune delle sfide uniche i doni di cura. Inoltre, dobbiamo formare la prossima generazione di operatori sanitari, ricercatori, amministratori e politici, con un apprezzamento per l'importanza dell'assistenza geriatrica e le sue ampie implicazioni sociali, mediche e finanziarie. Fortunatamente ci sono medici di emergenza geriatrici-ricercatori provenienti da tutto il paese che sono desiderosi di lavorare per affrontare queste sfide.
Emergency Medicine è una specialità primaria stabilita utilizzando le conoscenze e le competenze necessarie per la diagnosi di prevenzione e la gestione degli aspetti urgenti e di emergenza di malattia e lesioni, che colpiscono pazienti di tutte le fasce di età con una gamma completa di disturbi fisici e comportamentali indifferenziati. Ciò include l'organizzazione della risposta medica adeguata per i pazienti che cercano l'assistenza medica urgente. Il tempo e i tempi in questa impostazione possono essere critici sia dal punto di vista medico che dal punto di vista del paziente. La pratica della Medicina d'Emergenza comprende il triage in-hospital, la rianimazione, valutazione iniziale, telemedicina e la gestione dei pazienti urgenti e di emergenza indifferenziati fino al congedo o al trasferimento a cura di un altro operatore sanitario.
Tratto da: http://eusem.org/updated-definition-of-emergency-medicine-in-europe/
Missione
Migliorare l'esperienza dei pazienti e i risultati rilevanti per i pazienti anziani in medicina d'urgenza in tutta Europa
- Trainer/in: GIOVANNI GIULIO RICEVUTI