l laboratorio è indirizzato all'acquisizione di competenze pratiche necessarie per chi lavora nell'ambito medico.
Ovviamente il tipo di attività verrà adattato alle esigenze degli studenti, visto che si risponde ad una importante esigenza degli studenti nella fase POSTCOVID.
1) Attività basilari sono:
– visita IN SICUREZZA, prelievo di sangue venoso: gli studenti potranno esercitarsi su propri compagni disponibili;
– misura della pressione sistolica/diastolica;(sfigmomanometro)
– sutura: simulazioni di suture di ferite potranno essere condotte su modelli molto semplici, come teli di stoffa o blocchi di gommapiuma rivestiti da un sottile strato di plastica;(portaghi, pinze chirurgiche, filo da sutura)
– Compilazione di cartelle cliniche: gli studenti devono poter osservare direttamente le cartelle utilizzate in reparto ed entrare in confidenza con la modalità di compilazione;(modello di cartella clinica di reparto)
– Esame dei riflessi: gli studenti potranno valutare sui compagni i riflessi fisiologici prima di confrontarsi in clinica con quelli patologici;(martelletto)
– Esplorazione del cavo orale e del tratto superiore della faringe; (abbassalingua)
2)Altre attività proposte, che possono aggiungersi a quelle di base all'interno del laboratorio sono:
– ecografia:le conoscenze di base necessarie alla comprensione di questa tecnica sono troppo complesse per essere apprese in toto in questa sede. Tuttavia la possibilità di impugnare di persona un ecografo permette allo studente in possesso di un'adeguata preparazione teorica di associare quest'ultima a un riscontro pratico. Si tiene inoltre in conto la possibilità di organizzare sia con specializzandi sia con docenti disponibili eventuali corsi, mantenendoli in sintonia con la finalità pratica del laboratorio;(ecografo)
– pratica BLS: agli studenti viene data la possibilità di esercitarsi nella pratica del BLS su manichini adeguati. Anche in questo caso sono necessarie conoscenze di base che attualmente vengono fornite dal corso di Metodologia Clinica. Esiste la possibilità di effettuare ulteriori corsi sul BLS, utilizzando per questo scopo sia studenti istruttori di BLS sia volontari ;( manichini BLS)
- Professor: GIOVANNI GIULIO RICEVUTI