OBIETTIVI: Questo corso mira a fornire agli studenti [1] principi di psicobiologia dell’apprendimento, integrando nozioni di neuroscienze e genetica; e [2] approfondimenti sulle implicazioni di questi concetti e processi per la pratica clinica e gli interventi. 
PROGRAMMA E CONTENUTI: Il corso è organizzato in 4 sezioni. La sezione 1 introduce i principi di base della psicologia dell’apprendimento e dei disturbi specifici dell’apprendimento. La sezione 2 introduce aspetti di prevenzione e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento. Sia la sezione 1 che la sezione 2 prevedono momenti di esercitazione clinica. La sezione 3 introduce alla neurobiologia sottostante ai disturbi specifici dell’apprendimento. La sezione 4 prevede il coinvolgimento attivo degli studenti tramite attività di gruppo volte ad approfondire tematiche trattate nel corso e al potenziamento delle competenze di presentazione e comunicazione di dati scientifici. 
METODI DIDATTICI: Lezioni frontali e discussione interattiva di articoli scientifici.
TESTI DI RIFERIMENTO: Articoli scientifici saranno segnalati nel corso dell'insegnamento.