L'attività è rivolta a studenti del corso di studi in Farmacia e CTF per prepararli alle future sfide lavorative dell'era postCovid. La Farmacia clinica è la branca della farmacia che specializza i farmacisti nel fornire assistenza ai pazienti con l'ottimizzazione dell'uso dei farmaci e promuove la salute, il benessere e la prevenzione delle malattie. E' una attività che viene svolta sul territorio ed in ospedale e che richiede preparazione teorica, culturale, scientifica e pratica.
Gli studenti che vogliono seguire il corso di Farmacia Clinica, dovrebbero aver sostenuto gli esami di Farmacologia Generale, Farmacologia e Farmacoterapia, Chimica Farmaceutica e Tecnica e Legislazione Farmaceutica
La farmacia clinica comprende una serie di funzioni che promuovono l'uso sicuro, efficace ed economico dei farmaci per i singoli pazienti.
• L'emergere della farmacia clinica ha permesso ai farmacisti di passare da un ruolo orientato al prodotto verso un coinvolgimento diretto con i pazienti e i problemi che incontrano con i farmaci.
La pratica della farmacia clinica è generalmente una componente essenziale della cura farmaceutica.
• L'assistenza farmaceutica è un sistema cooperativo incentrato sul paziente per ottenere risultati specifici e positivi per i pazienti dalla fornitura responsabile di medicinali.
I tre elementi chiave del processo di cura sono la valutazione del paziente, la determinazione del piano di cura e la valutazione dei risultati.
• La capacità di consultare i pazienti è un processo chiave nella fornitura di cure farmaceutiche e richiede una revisione regolare e lo sviluppo indipendentemente dall'esperienza.
• Il processo di farmacia clinica è stato incorporato in un quadro di sviluppo professionale che può essere utilizzato per migliorare le competenze e le conoscenze.
- Professor: GIOVANNI GIULIO RICEVUTI