La lingua nei media

Il corso mira ad approfondire gli argomenti grammaticali e a fornire nozioni di linguistica testuale, aprendo delle prospettive anche verso la Pragmatik e la Diskursanalyse.

Durante il corso si analizza, si discute e si pratica l’uso variegato della lingua tedesca nei media, da quelli tradizionali ai social. Gli strumenti di analisi linguistica elaborati a lezione saranno messi alla prova su un’ampia scelta di testi autentici, soffermandosi in modo particolare sulle varie funzioni testuali e semiotici. Così l'analisi dei vari linguaggi e sistemi semiotici viene messa in una prospettiva di pragmatica linguistica e integrata in un orizzonte di analisi del discorso (Diskursanalyse).
Agli studenti è inoltre richiesto di preparare e ed esporre in plenum una presentazione su argomenti scelti del corso.

 

The use of language differs widely in modern media ranging from the now traditional ones to digital and social media. Students will explore and discuss this variety and its implications in a range of original texts and try their understanding in writing exercises. This course also touches on various aspects of pragmatics—the study of how meaning is shaped by context and institutional conditions and constraints. Students are also espected to engage in interactive classroom activities and explicate an argument related to the course in a presentation.

Per accedere all’esame bisogna aver superato tutte le prove propedeutiche. L’esame prevede un accertamento orale e si svolgerà in lingua tedesca.

Durante l’esame scritto si verificherà l’acquisizione di una adeguata conoscenza dei concetti e delle problematiche fondamentali, nonché la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio. Si richiederà una buona capacità analitica a fronte di frasi ed esempi e prontezza nell’individuare le specifiche problematiche.

Verranno valutate inoltre le presentazioni.

Prove propedeutiche scritte e orale
In corso d’anno per gli studenti frequentanti (min. 70%) e a fine anno per tutti sono previste prove scritte per accertare il raggiungimento dei livelli richiesti per l’aa. in corso.
La prova orale volta ad accertare il livello di comprensione e di espressione orali va sostenuta dopo aver superato l’intera prova scritta. Oggetto del colloquio saranno delle letture a scelta dello studente da una lista che verrà diffusa all’inizio dell’aa. Si svolgerà interamente in lingua tedesca.
Il superamento di tutte le prove scritte e di quella orale è propedeutico allo svolgimento dell’esame di Lingua tedesca.