Il corso è centrato su cosa sono e perchè sono importanti le PGR (Plant Genetic Resources) e cosa si può fare per conservarle, al fine di evitarne la scomparsa ma anche per poterne usufruire nel caso siano utili per attività di sviluppo sostenibile.  Dopo una serie di definizioni di base,  il corso tratterà fondamentalmente i temi legati alla conservazione ex situ dei semi, sia con fine di salvaguardia che di uso (agro-biodiversità). La seconda parte del crso riguarderà invece i temi della conservazione in situ delle piante, il recupero ambientale con l'uso delle piante spontanee, e l'analisi statistica di dati.

I testi di studio sono in parte forniti direttamente in questa sede, in parte da acquisire (se lo si desidera) da parte degli studenti. 

Molte delle attività laboratoriali si svolgeranno presso strutture del DSTA, in particolare la Banca del Germoplasma Vegetale, dove, accompagnati da una serie di collaboratori (tecnici, tutor, ecc.) gli studenti vengono introdotti nel mondo dei semi e della loro conservazione a lungo termine, sfidando il tempo, rimanendo vitali anche per centinaia di anni; i ragazzi parteciperanno a tutte le fasi di trattamento dei semi, fino alla loro ibernazione e scongelamento dei semi per verificarne ancora la vitalità e capacità quindi di sviluppare un nuovo individuo. Laboratori biologici per l'ecologia dei semi sono abbinati alla Banca, dove si svolgono test, a cui parteciperanno gli stessi ragazzi, per verificare se le tecniche di conservazione attuati siano veramente efficaci (test di germinazione post scongelamento). parte integrante delle attività pratiche sarà incentrata anche sull'analisi dei dati raccolti durante il corso, tramite software gratuiti per l'analisi statistica. Attività di conservazione ex situ si svolgeranno inoltre anche in Orto Botanico (nello stesso luogo in cui sorge l'difico della banca), soprattutto collaborando con gli addetti alla cura delle piante estinte in natura o rarissime che qui si mantengono in vita, si riesce a riprodurre e si allevano (come avviene nei moderni Zoo e Giardini Botanici), nella speranza poi di reinserirle un giorno in Natura.  Infine, si visiteranno aziende che allevano e producono piante di interesse naturalistico, per recuperi ambientali, produzione di piante per la conservazione dell'agro-biodiversità. Sono previste anche brevi uscite sul campo per verificare i problemi di conservazione delle piante negli ambienti naturali, soggetti a vari livelli di antropizzazione e pressione. 

Per maggiori informazioni si rimanda al programma contenuto nella Guida dello Studente e Syllabus.

Prof Graziano Rossi & Francesco Porro

E-mail:  graziano.rossi@unipv.it
             francesco.porro@unipv.it

Telefono ufficio Graziano Rossi: 0382 984854, ricevo su appuntamento

si veda anche il sito www.labecove.it