Dopo una parte introduttiva sui formalismi utilizzati in chimica organica e le interazioni tra molecole che ne influenzano le proprietà fisiche, si analizzeranno in modo sistematico le più comuni classi di composti organici. Per ciascuna di esse si tracceranno le regole per dare un nome ai composti della classe (nomenclatura ufficiale e nomi d’uso comune), si evidenzieranno le caratteristiche strutturali che determinano le loro proprietà macroscopiche (punto di fusione e d’ebollizione, solubilità), si passeranno in rassegna i principali metodi per la loro preparazione ed infine se ne discuterà la reattività generale.
Verranno sottolineate tutte le classi di composti e i tipi di reazione che hanno attinenza con la chimica farmaceutica, la biochimica e la vita di tutti i giorni (cos’è il numero d’ottani di una benzina, cos’è e come si produce il polistirolo, cos’è che dà l’odore di gas, etc.).
Una parte del corso è dedicata anche allo studio delle diverse “forme” che una molecola può assumere (analisi conformazionale) e dei fenomeni collegati con la disposizione tridimensionale degli atomi in una molecola (stereoisomeria, chiralità).