Prerequisiti
Lo studente deve aver sostenuto propedeuticamente l’esame di Storia contemporanea.
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornirà gli strumenti analitici e concettuali per orientarsi nella World History in epoca moderna e contemporanea con particolare riferimento allo studio dell’Africa e dell’Asia.
Programma e contenuti
Partendo dall’analisi della categoria storiografica di impero, il corso indagherà con metodo comparato diverse esperienze imperiali e coloniali nei diversi Sud del mondo. Si discuterà poi la nascita del nazionalismo, l’accesso all’indipendenza delle colonie e la formazione degli Stati postcoloniali, anche in relazione alla loro collocazione nel quadro delle relazioni internazionali. Imperialismo e colonialismo verranno studiati come sistemi di dominio e sfruttamento, ma anche come più complessi vettori di formazione e strutturazione delle società coloniali e postcoloniali. Con particolare riguardo all’organizzazione/costruzione dello spazio in colonia, verranno indagati i percorsi di mutamento politico, sociale e culturale indotti direttamente e indirettamente dal dominio europeo, l’emergere di nuovi gruppi dominanti e la marginalizzazione dei dirigenti precoloniali.
Un modulo a carattere monografico sarà dedicato alla storia del colonialismo italiano e all’eredità che il dominio italiano ha lasciato nelle società africane e in Italia. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio dei fenomeni sociali e dei meccanismi istituzionali di amministrazione e di intermediazione all’interno della specifica situazione coloniale italiana, nonché ai processi di trasferimento politico e di trapianto istituzionale.
Un modulo a carattere monografico sarà dedicato alla storia del colonialismo italiano e all’eredità che il dominio italiano ha lasciato nelle società africane e in Italia. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio dei fenomeni sociali e dei meccanismi istituzionali di amministrazione e di intermediazione all’interno della specifica situazione coloniale italiana, nonché ai processi di trasferimento politico e di trapianto istituzionale.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lezioni seminariali sulla base di lavori presentati dagli studenti individualmente o in gruppo
Testi di riferimento
parte generale:
1. Cemil Aydin, L’idea di mondo musulmano. Una storia intellettuale globale, Einaudi, Torino, 2018
parte monografica:
2. Gian Paolo Calchi Novati, L'Africa d'Italia. Una storia coloniale e postcoloniale, Carocci, 2011
3. Antonio M. Morone, Gli ultimi ascari d'Italia. Il colonialismo repubblicano, le migrazioni
dall’Africa e le discriminazioni razziali (1943-1960), Le Monnier, Firenze, 2021
1. Cemil Aydin, L’idea di mondo musulmano. Una storia intellettuale globale, Einaudi, Torino, 2018
parte monografica:
2. Gian Paolo Calchi Novati, L'Africa d'Italia. Una storia coloniale e postcoloniale, Carocci, 2011
3. Antonio M. Morone, Gli ultimi ascari d'Italia. Il colonialismo repubblicano, le migrazioni
dall’Africa e le discriminazioni razziali (1943-1960), Le Monnier, Firenze, 2021
- Enseignant: ANTONIO MARIA MORONE