L’insegnamento si propone di presentare due attività fondamentali che caratterizzano il marketing in Rete:
- Generazione di traffico, coinvolgimento, conversione
- Analisi dell’audience
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di operare con gli
strumenti di web publishing e web marketing per produrre contenuti conformi
alle buone pratiche SEO e misurare le performance raggiunte.
I contenuti del corso si sviluppano intorno ai seguenti argomenti:
- Motori di ricerca (mercato delle ricerche online italiano e mondiale, funzionamento dei motori di ricerca con particolare riferimento a Google, scenari futuri)
- Fattori di posizionamento
- Keyword strategy e uso di Google Search Console
- SEO in pagina (metadati, copy, lunghezza e struttura dei testi, immagini, link, sitemap)
- Uso di plugin SEO per WordPress e altre piattaforme di web publishing.
- SEO fuori pagina (backlink, uso dei social media)
- Generazione di traffico non organico (Google Ads e Facebook Ads Manager)
- Strumenti di web analytics e social media analytics (Google Analytics e Facebook Insight) e metriche correlate (reach, utenti unici, visualizzazioni, dati demografici, modelli di navigazione)
- Profesor: PAOLO COSTA