L’insegnamento si propone di presentare due attività fondamentali che caratterizzano il marketing in Rete:

  • Generazione di traffico, coinvolgimento, conversione
  • Analisi dell’audience

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di operare con gli strumenti di web publishing e web marketing per produrre contenuti conformi alle buone pratiche SEO e misurare le performance raggiunte.

I contenuti del corso si sviluppano intorno ai seguenti argomenti:

  • Motori di ricerca (mercato delle ricerche online italiano e mondiale, funzionamento dei motori di ricerca con particolare riferimento a Google, scenari futuri)
  • Fattori di posizionamento
  • Keyword strategy e uso di Google Search Console
  • SEO in pagina (metadati, copy, lunghezza e struttura dei testi, immagini, link, sitemap)
  • Uso di plugin SEO per WordPress e altre piattaforme di web publishing.
  • SEO fuori pagina (backlink, uso dei social media)
  • Generazione di traffico non organico (Google Ads e Facebook Ads Manager)
  • Strumenti di web analytics e social media analytics (Google Analytics e Facebook Insight) e metriche correlate (reach, utenti unici, visualizzazioni, dati demografici, modelli di navigazione)