Definizioni di 'autorialità' e applicazioni del concetto a vari repertori della 'canzone' moderna e contemporanea; inquadramento storico, sociologico ed estetico della nozione di 'canzone d'autore'; analisi poetico-musicale e lettura comparata di composizioni tratte dai canzonieri di alcuni autori particolarmente rappresentativi del repertori italiano e francese, nordamericano e britannico, brasiliano e ispano-americano. Il corso affronterà anche il problema della traduzione poetico-musicale di opere straniere, con specifico ma non esclusivo riferimento ai rispettivi canzonieri di Georges Brassens, Leonard Cohen, Bob Dylan, Joni Mitchell, Violeta Parra, Chico Buarque de Hollanda. Il corso include anche esercitazioni nell'ambito del workshop creativo "La Città della Canzone".

Alla fine del corso, lo studente sarà chiamato a svolgere l'analisi poetico-musicale approfondita - eventualmente anche la traduzione prosodica - di una composizione a scelta (tratta da uno dei repertori elencati), da esporre e discutere sotto forma di presentazione seminariale (nelle ultime lezioni del corso) oppure di tesina scritta (da consegnare al docente almeno una settimana in anticipo rispetto alla data dell'esame).