Poesia e dramma per musica nel primo Settecento.

1. Definizione dei princìpi estetici, dei modelli formali e delle convenzioni drammaturgiche che tra la fine del Seicento e i primi decenni del Settecento avrebbero condotto alla cosiddetta ‘riforma arcadica’.

2. Il rapporto fra struttura poetica, azione drammatica e rappresentazione musicale nella produzione giovanile di Georg Friedrich Händel, con particolare riferimento a cantate, oratori ed opere risalenti al primo soggiorno italiano (1706-10).

3. Confronto con i coevi modelli librettistici, drammaturgici e compositivi italiani: cantate e opere di A. Scarlatti, G. Bononcini, F. Gasparini; persistenze dell’elemento italiano nella successiva produzione londinese di Händel tra novità e tradizione.

Alla fine del corso, lo studente sarà chiamato a svolgere l’analisi poetico-musicale approfondita di una composizione a scelta (tratta da uno dei repertori elencati), da esporre e discutere sotto forma di presentazione seminariale oppure di tesina scritta (vedi anche più sotto: “Modalità di verifica dell’apprendimento”).