MUSEOGRAFIA E DIDATTICA MUSEALE
Paolo Plebani
OBIETTIVIFORMATIVI
Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti della museologia e della museografia in una prospettivateorica, storica e tecnico-pratica.
PROGRAMMADELCORSO
Il corso sarà organizzato in tre unità didattiche. Gli studenti del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali frequenteranno tutte le unità didattiche, mentre gli studenti dei corsi di laurea magistrali in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali, Musicologia e Metodi e tecnologie per la Storia dell’arte solo l’unità didattica II e III.
U.D. I. Due secoli di musei
Attraverso l’analisi di alcuni casi paradigmatici, si illustreranno lo sviluppo e l’affermazione dell’istituzione museo, nelle sue diverse forme, dalla metà del Settecento sino a oggi, con particolare attenzione alle vicende del secondo dopoguerra e alla situazione attuale.
U.D. II. La‘macchina’museo
Si presenterà il museo nelle sue diversefunzioni: conservare, documentare, esporre e interpretare. Le lezioniaffronteranno in particolare i seguenti argomenti: definizioni di museo; inventariazione e catalogazione dellecollezioni museali; manutenzione, conservazione preventiva e restauro; microclima e illuminazione negliambienti museali; sicurezza delle opere; depositi museali; movimentazione delle opere; ordinamento epercorso museale; allestimento; didascalie, pannelli, segnaletica; prestito e organizzazione di esposizionitemporanee; pubblici del museo; mediazione culturale.
U.D. III. Musei e Mostre
Negli ultimi decenni il numero delle mostre d’arte è cresciuto vertiginosamente e le esposizioni hanno unruolo sempre più significativo nelle politiche sviluppate dai musei. Le mostre inoltre hannoinfluenzato einfluenzano anche le scelte allestitive del museo, modificando le modalità con cui quest’ultimo presenta leproprie collezioni. L’unità didattica approfondirà la storia delle esposizioni d’arte e il rapporto tra musei emostre nella società contemporanea, indagando l’attualità di questa faticosa relazione
- Teacher: PAOLO PLEBANI