Il modulo è finalizzato a fornire agli studenti conoscenze scientifiche aggiornate sul ruolo della nutrizione materna e infantile nelle fasi critiche dello sviluppo, con particolare riferimento al periodo dei primi 1000 giorni di vita, dalla fase preconcezionale ai primi due anni del bambino.
Il seminario affronta i cambiamenti fisiologici e metabolici della gravidanza e dell’allattamento, analizzando l’evoluzione del fabbisogno energetico e dei principali macronutrienti e micronutrienti nelle diverse fasi gestazionali e nel periodo dell’allattamento. Particolare attenzione è dedicata ai nutrienti critici per la salute materno-infantile, tra cui folati, ferro, iodio, calcio, vitamina D, acidi grassi omega-3 e proteine, e alle conseguenze di carenze o eccessi nutrizionali.
Il corso approfondisce il ruolo della nutrizione nei meccanismi di programmazione fetale e di Developmental Origins of Health and Disease (DOHaD), evidenziando l’impatto dell’alimentazione materna sugli esiti della gravidanza, sulla crescita e sul rischio di patologie croniche nel corso della vita.
Vengono analizzate le principali raccomandazioni nutrizionali nazionali e internazionali per la gravidanza e l’allattamento, con riferimento ai LARN e alle Linee guida per una sana alimentazione, nonché alle indicazioni su integrazione nutrizionale, sicurezza alimentare, gestione del peso gestazionale e prevenzione delle principali problematiche nutrizionali (anemia, diabete gestazionale, ipertensione gravidica).
Il seminario dedica inoltre attenzione all’allattamento al seno, ai suoi benefici nutrizionali e immunologici, alle raccomandazioni OMS e alle corrette pratiche alimentari nel post-partum. In conclusione verrà anche affrontato il tema dell'alimentazione complementare e baby Foods.
- Enseignant: MARIA VITTORIA CONTI