L’insegnamento di Principi di Scienze della Terra di 12 CFU è composto da due moduli: il modulo di Paleontologia (6 CFU) in carico alla Prof.ssa Nicoletta Mancin ed il modulo di Geologia Generale (6 CFU) in carico al prof. Alberto Lualdi. L’insegnamento comprende lezioni frontali, esercitazioni in aula ed è completato da una escursione Geologico-Paleontologica di 2 giorni, in aree italiane dove affiorano successioni stratigrafiche di particolare interesse geologico-paleontologico.
Modulo: Paleontologia (6 CFU)
Docente: Prof. Nicoletta Mancin, e-mail: nicoletta.mancin@unipv.it
Il modulo di Paleontologia si prefigge di fornire agli studenti del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura i concetti base circa il significato dei fossili e le loro applicazioni in campo stratigrafico, paleoambientale, paleoevolutivo e litogenetico. Le tematiche trattate riguardano una parte generale, dove vengono descritti i concetti base della Paleontologia, come: il significato dei fossili e la loro classificazione (il concetto di specie paleontologica, regole nomenclaturali e categorie tassonomiche); i processi tafonomici (Biostratinomia, Seppellimento e Fossilizzazione s.s.); le principali categorie stratigrafiche, con particolare riguardo alla Biostratigrafia; le teorie dell'Evoluzione (micro e macro Evoluzione); l'origine della vita e le principali tappe evolutive. Segue una seconda parte di Paleontologia Sistematica, che comprende alcuni cenni di Sistematica degli Invertebrati, limitatamente ai Phyla più significativi del record fossile (Porifera, Cnidaria, Brachiopoda, Mollusca, Artropoda, Echinoderma, Emicordata - Classe Graptolitina).
Modulo: Geologia Generale (6 CFU)
Docente: Prof. Alberto Lualdi, e-mail: alberto.lualdi@unipv.it
Il modulo di Geologia volto a fornire un inquadramento generale dei fenomeni geologici sia a grande che a piccola scala, darà particolare risalto ai temi afferenti la geologia della litosfera, come le più importanti morfostrutture oceaniche e continentali, la teoria della tettonica delle placche, la classificazione dei bacini sedimentari e quegli elementi di dinamica sedimentaria ritenuti utili per inquadrare i fattori capaci di determinare gli scenari geologici attuali e del passato. Verranno inoltre trattati argomenti di stratigrafia e tettonica, con esempi tratti dalle aree visitate durante le escursioni didattiche.
- Teacher: NICOLETTA MANCIN