Corso di Fisica II per Scienze Geologiche, II anno
- Docente: PIETRO GALINETTO
- Docente: MICHELE SCHIAVINA
- Docente: MATTIA ZANELLA
- Docente: MASSIMILIANO BORDONI
- Docente: VINCENZO GIARRATANA
- Docente: MATTIA GILIO
- Docente: ANTONIO LANGONE
- Docente: STEFANIA RIGHETTO
- Docente: MARIA CHIARA DOMENEGHETTI
- Docente: MARA MURRI
Come primo insegnamento prettamente geologico, l'insegnamento si propone di fornire le basi per la comprensione del ciclo delle rocce, dei loro processi e ambienti di formazione. Le esercitazioni di laboratorio sono volte al riconoscimento pratico di campioni di rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie e alla costruzione di semplici colonnine stratigrafiche. Il corso fornisce inoltre elementi di base per la comprensione del tempo geologico, della tettonica delle placche e dei principi di stratigrafia. Un altro importante obiettivo del corso è l'introduzione all'intero corso di laurea mostrando come le diverse discipline delle scienze della Terra siano in realtà aspetti peculiari dello stesso sistema composito, il pianeta Terra e di come le successioni rocciose siano il prodotto dell'interazione nel tempo delle sue componenti. Un altro obiettivo è mostrare quali sono le applicazioni delle scienze della Terra e quindi il ruolo del geologo nello studio, monitoraggio e gestione del territorio in un'ottica di sostenibilità ambientale.
- Docente: MIRIAM COBIANCHI
Il corso fornisce agli studenti i principi base di paleontologia e in particolare il significato dei fossili e il loro uso nelle Scienze della Terra. L'attenzione è rivolta a come la Paleontologia rappresenti un ponte tra la Geologia e la Biologia e come, attraverso il significato stratigrafico e paleoambientale dei fossili, essa possa contribuire all'interpretazione delle successioni stratigrafiche allo scopo di ricostruire l'evoluzione del pianeta Terra.
Il corso di Paleontologia si compone di parti teoriche e pratiche. Quest'ultime consistono nella determinazione di campioni di fossili esposti nel Laboratorio di Paleontologia e Stratigrafia al quale, per la preparazione dell'esame, è possibile accedere da lunedì a giovedì dalle 14 alle 16.
- Docente: MIRIAM COBIANCHI