Il corso ha come finalità l’acquisizione di una serie di conoscenze teoriche e applicate che lo studente potrà utilizzare per fare ricerca in autonomia in ambito (socio)fonetico segmentale. Alla fine del corso, lo studente potrà inoltre sapersi orientare criticamente nella letteratura di argomento fonetico e fonologico.
In particolare, lo studente potrà:

- apprendere i fondamenti della moderna disciplina sociofonetica, nonché di altre teorie fonologiche contemporanee; avere un'idea su come si analizzano e studiano sperimentalmente gli elementi dell'inventario fonologico italiano; mettere in piedi un proprio protocollo sperimentale sulla produzione o percezione del parlato.
- saper gestire analisi acustica di base usando il software PRAAT; saper strutturare un database in Excel, importare i dati in R, e analizzarli statisticamente tramite modelli di regressione.
- saper leggere la letteratura del settore, al fine di una replicazione sperimentale o di una sintesi narrativa.
- saper comunicare i risultati delle proprie ricerche in forma scritta usando le convenzioni del settore (indicazioni APA).

Il materiale relativo all'insegnamento 501165 - LINGUISTICA COMPUTAZIONALE (C. P.) verrà caricato qui.

Il corso ha un orientamento metodologico ed empirico, concepito per raggiungere i seguenti obiettivi didattici. 

(a) Rendere gli studenti consapevoli delle principali questioni di metodo che vanno fronteggiate in ogni ricerca linguistica e fornire loro le competenze necessarie per affrontarle.

(b) Rendere gli studenti consapevoli di cosa è un dato linguistico e di quali tipi di dati linguistici esistono; fornire loro le competenze utili a elicitare, selezionare, raccogliere e organizzare in un corpus i dati linguistici più adatti ai loro scopi di ricerca e a capire come descriverli e analizzarli.


Insegnamento rivolto agli studenti della LM in Linguistica e delle LM in Lettere. (Consultare piano di studi prima di selezionare l'insegnamento)