501501 - ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE - PROFF. MALPEDE MICHELE MAURIZIO, BONAZZI LEDA MARIA
L'obiettivo primario del corso è fornire agli studenti la capacità di identificare e interpretare le principali strutture di mercato, l'analisi dei comportamenti strategici delle imprese sulle politiche di prodotto, le relazioni strategiche tra imprese e i modelli di analisi delle decisioni di impresa in condizione di incertezza. Con particolare riferimento ai modelli di mercato oligopolistico e all'analisi di benessere sociale, il corso si soffermerà sugli strumenti di analisi economica, comprendendo gli effetti della concentrazione, le dinamiche di entrata e uscita dal mercato e discutendo di discriminazione di prezzo e differenziazione del prodotto.
Lo studente acquisirà gli strumenti di analisi microeconomica necessari per valutare analiticamente il potere di mercato dell'impresa e le pratiche anti-competitive, le loro determinanti di natura strategica, nonché le loro conseguenze in termini di concentrazione industriale e benessere sociale.
Si attende che lo studente acquisisca familiarità con i temi suddetti, e la capacità di applicarli a casi concreti nonché l'abilità di risolvere esercizi teorici.
- Docente: LEDA MARIA BONAZZI
- Docente: MICHELE MAURIZIO MALPEDE