Il corso intende fornire agli studenti i principali strumenti concettuali offerti dalla sociologia per l'analisi dei fenomeni territoriali. Particolare attenzione sarà riservata alla dimensione spazializzata delle relazioni interpersonali e alla costruzione simbolica dell'ambiente, investigando le dinamiche e i dispositivi tramite cui avviene la "costruzione sociale" della realtà che ci circonda.
Il corso si basa sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, tramite lezioni frontali, discussione in aula, realizzazione di una parte laboratoriale di tipo residenziale (analisi di caso) e redazione di tesine finali di gruppo.
Il tema affrontato negli ultimi anni è quello dello sviluppo delle aree alpine italiane, con particolare riferimento al nesso tra dimensione territoriale e socio-demografica, alla luce di cambiamento climatico, pandemie e nuove sfide globali (immigrazione, digitalizzazione, ecc.). Il corso intende affrontare e analizzare la crisi territoriale e sociale delle aree montane, per poi sviluppare insieme ai partecipanti un progetto concreto di recupero e rilancio di un determinato contesto alpino.
- Docente: ANDREA MEMBRETTI