Sulla piattaforma di Ateneo KIRO sono presenti un file con la presentazione del corso - comprensiva dei  testi adottati, delle informazioni sul tutorato e delle modalità della didattica -  e le slides utilizzate per la didattica. E' inoltre disponibile in formato video il corso erogato negli anni passati, con struttura analoga all'attuale.
Il corso affronta in senso ontogenetico i diversi domini dello sviluppo (fisico, neuro-funzionale, motorio- percettivo, cognitivo, linguistico, mnestico, emotivo, sociale, e morale) delineandone le principali caratteristiche nell'ambito della tipicità e dell'atipicità.
Alcuni argomenti prevedono uno specifico riferimento agli strumenti di valutazione testale e osservativa  delle funzioni psicologiche presentate.
I temi affrontati vengono trattati, oltre che in relazione allo sviluppo individuale, anche in relazione ai contesti dello sviluppo, con particolare riferimento al contesto educativo della famiglia e degli interventi basati sulle evidenze a supporto della famiglia e della genitorialità.
IL corso ospita lezioni organizzate in collaborazione con  AIRC e Istituto Tumori di Milano, sul tema del ruolo dello psicologo nella comunicazione della diagnosi oncologica pediatrica ai genitori da parte del personale sanitario.
Gli argomenti del corso trovano corrispondenza con i TPV relativi allo sviluppo del primo anno e i progetti di ricerca e di formazione del Laboratorio di Psicologia dell'Attaccamento e sostegno alla Genitorialità-LAG del Dipartimento di afferenza del corso (http://lag.unipv.it/index.php/it/)

Al termine del corso lo studente avrà le competenze per:
a) conoscere in maniera critica e approfondita i principali meccanismi che regolano lo sviluppo tipico e atipico nei diversi domini dello sviluppo (fisico, neurofunzionale, percettivo-motorio, cognitivo, linguistico, mnestico, sociale ed emotivo, e morale)
b) saper distinguere quando un meccanismo si può ritenere tipico piuttosto che atipico
c) saper applicare le proprie conoscenze a brevi vignette pratico-applicative indicando se e come intervenire